Quei poliziotti in ginocchio e la potenza delle immagini

Ci sono immagini che nascono giĆ  con la capacitĆ  di trasformarsi in simboli. Fotogrammi capaci di immortalare non solo una scena ma unā€™emozione collettiva, pronti a diventare patrimonio della memoria piĆ¹ di molte parole.

ƈ accaduto tante volte in passato, con tratti piĆ¹ o meno forti, in senso positivo oppure a rappresentare dolore e indignazione, come nel caso di Aylan. E continua ad accadere anche in una societĆ  che dalle immagini sembra sopraffatta. O forse ĆØ proprio il rumore di fondo nel quale siamo immersi che ci rende piĆ¹ attenti alla ricerca di senso nel caos.

Le immagini che resteranno di questi giorni immediatamente successivi allā€™ondata del virus che ha scosso il mondo sono, senza ombra di dubbio, quelle dellā€™onda che ĆØ tornata a scuotere lā€™America, dopo lā€™uccisione a Minneapolis dellā€™afroamericano George Floyd da parte di un poliziotto bianco, poi sospeso dal servizio e arrestato.

Come uno tsunami la protesta ĆØ montata, dilagando in diverse cittĆ  degli Stati Uniti e arrivando anche a New York, scoprendo al mondo il bubbone di una ferita mai davvero rimarginata, nonostante le cerimonie in memoria dei paladini dei diritti civili e lā€™elezione di un nero alla Casa Bianca.

Una ferita su cui soffia il fuoco delle parole del presidente incredibilmente succeduto a Barack Obama, quel Donald Trump che nellā€™aizzare la protesta invocando la violenza contro i manifestanti, o schierandosi platealmente contro lā€™antifascismo, deve aver intravisto unā€™occasione troppo ghiotta di distrarre lā€™opinione pubblica dalla disastrosa gestione della crisi Covid, in vista del voto di novembre.

Ma proprio mentre la protesta ha toccato il suo punto piĆ¹ cruento ā€“ il bilancio parla finora di tre vittime degli scontri in Iowa e in Kentucky ā€“ a riportare il senso nel caos sono arrivate, con tutto il loro carico simbolico, le immagini di poliziotti, bianchi e neri, uomini e donne, inginocchiati insieme ai manifestanti in segno di solidarietĆ  e di condanna per quanto accaduto a Floyd e, di conseguenza, allā€™America.

Un gesto che ricorda, forse non a caso, la protesta inscenata dai campioni neri di football inginocchiati durante lā€™inno americano, in segno di protesta contro Trump.

Di fronte al fuoco che continua a divampare – e a un bilancio che potrebbe diventare di ora in ora piĆ¹ drammatico ā€“ sono fotogrammi che rischiano di essere derubricati, loro stavolta, a semplice rumore di fondo.

Mentre invece meriterebbero di guadagnare il centro della scena. PerchĆ© forse gli unici, in un momento in cui rabbia e violenza rischiano di prendere ancora di piĆ¹ il sopravvento, di ricordare a tutti ā€“ e piĆ¹ di tutti agli statunitensi ā€“ che cā€™ĆØ anche unā€™altra America. Unā€™America che non ĆØ disposta a rimanere in silenzio pur indossando una divisa. In poche parole, un gesto che contiene in sĆ© la forza di rammendare gli strappi di una societĆ , a cui tutto il mondo guarda, che sta rischiando di smarrire se stessa.

A compiere questo gesto potente e simbolico sono stati finora gli agenti di Camden in New Jersey, Ferguson, nel Missouri, eĀ Flint, in Michigan. E poliziotti si sono Ā inginocchiati anche in altre parti degli Stati Uniti, nella contea di Miami Dade in Florida, Santa Cruz in California, a Washington e a New York.

Il capo della polizia di Camden si ĆØ unito in prima fila alla marcia pacifica di protesta, indossando uniforme e mascherina. Mentre lo sceriffo della Contea di Genesee a Flint ha detto parlando del poliziotto che ha ucciso Floyd, rivolgendosi alla folla: ā€œNon pensate per un secondo che lui rappresenti i poliziotti di tutta questa nazione. Andiamo lĆ  fuori per aiutare le persone, non per fare queste coseā€.

Sono gesti che in queste ore stridono con le immagini di una protesta che continua a divampare feroce. Per questo, in una societĆ  che si nutre di simboli, anche dalla loro capacitĆ  di contagiare la parte sana di paese che rifiuta ogni forma di razzismo potrebbe dipendere il bilancio finale di una vicenda terribile, e la profonditĆ  delle cicatrici che porterĆ  con sĆ©. Ā