La ‘politica pop’ di Alexandria Ocasio-Cortez

Alexandria Ocasio-Cortez è stata a soli 29 anni la donna più giovane eletta alla carica parlamentare nella storia statunitense. I suoi capisaldi sono da sempre la tutela della sanità, l’importanza dell’istruzione e il Green New Deal. Un progetto ambientale ambizioso che si basa sui dati del Pannello Intergovernativo dei Cambiamenti Climatici (IPCC), con un programma socio-economico che propone di conciliare la sostenibilità ambientale con quella economica, tassando l’uso dei combustibili fossili per rendere l’America a emissioni zero entro il 2030.

Per promuovere la sua battaglie, AOC sfrutta al massimo le sue piattaforme social, imponendo sempre la sua idea di “politica pop”: accessibile e consumabile dalle persone comuni, ma che non lascia spazio ai propri avversari. Ad esempio, durante in mesi di lockdown, aveva creato un modo per interagire con i suoi elettori nella piattaforma di Animal Crossing.

Il suo stile comunicativo è molto interessante e curato e seguendola si può imparare molto sull’uso corretto dei social.

In alcune delle sue ultime instagram stories ha spiegato ai propri followers come difendersi dalle fake news e informarsi nel modo corretto:
. non fare affidamento a solo una fonte, leggi più fonti diverse per crearti una tua prospettiva critica e capire se sei di fronte a una fake news o a una notizia vera, affidabile.
. trova dei giornali e dei giornalisti che ti ispirano fiducia e trattano gli argomenti a cui sei più interessato.
. supporta il giornalismo locale.
. ogni tanto, prenditi una pausa dal flusso di informazioni, soprattutto se ti crea ansia.

Punti che si collegano al bisogno di un’informazione libera e indipendente di ogni Paese e il bisogno di avere cittadini che conoscono, scelgono e hanno uno spirito critico verso il Mondo, la società, la politica e le notizie di cui ogni giorno siamo bombardati.


“A una democrazia vera si arriva solo con la libertà. Alla libertà si arriva solo con la conoscenza. Alla conoscenza si arriva solo con l’amore, un amore smisurato per tutti gli uomini. Noi parliamo della conoscenza, cioè del nocciolo vivo della democrazia.”

Marco Pannella