Ha vinto Joe Biden. “Sarò il presidente di tutti gli americani”

Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti. La vittoria nei confronti del capo della Casa Bianca uscente, Donald Trump, è stata assegnata da tutti i principali media grazie all’affermazione in Pennsylvania, che vale 20 grandi elettori.

Il candidato del Partito democratico può così contare su 273 seggi al Collegio elettorale, in attesa del completamento dello spoglio in Arizona, in Nevada, in Georgia, in Carolina del Nord e in Alaska.

La sua vice sarà Kamala Harris, la prima donna di colore a ricoprire tale incarico. Biden ha raccolto finora quasi 75 milioni di voti, più di ogni altro candidato alle presidenziali nella storia degli Stati Uniti.

“Sono onorato del voto, sarò il presidente di tutti gli americani”, ha detto Biden.

E’ una “grande gioia per noi democratici”. Lo dice il segretario Pd Nicola Zingaretti. “Con Joe Biden 46esimo Presidente degli Stati Uniti si apre una nuova stagione di speranza e dialogo non solo per l’America, ma per tutto il mondo. Una grande gioia per noi Democratici, un messaggio di unità per tutti i progressisti”.

La vittoria è tuttavia contestata da Trump, che nelle ultime ore è tornato a denunciare brogli e irregolarità nelle elezioni, in particolare durante lo spoglio dei voti per corrispondenza cui milioni di elettori hanno fatto ricorso quest’anno.