“Abbiamo un piano”, per tutelare l’Italia e con essa l’Europa

“ABBIAMO UN PIANO per ripartire insieme”, è il titolo dell’evento online organizzato dalla Delegazione degli eurodeputati del Pd, insieme al Partito Democratico, per la giornata di venerdì 18 dicembre.

Un appuntamento che avrà al centro una discussione sul Recovery Plan e sul Next Generation Eu.

Nelle intenzioni degli organizzatori, una giornata di confronto per parlare delle priorità per la ripartenza dell’Italia, insieme a iscritti e simpatizzanti, con le organizzazioni della società civile e le parti sociali, con gli amministratori locali e le istituzioni.

“Fin dal primo giorno della pandemia, l’obiettivo di tutti noi parlamentari del Pd è stato chiaro: tutelare l’Italia e con essa l’Europa. Non a parole, come prova a fare la destra, ma con i fatti. Con impegno e competenza, con obiettivi concreti in termini di solidarietà, sostenibilità, innovazione”. A parlare così, per introdurre lo spirito alla base dell’iniziativa, è il capogruppo del Pd al Parlamento europeo Brando Benifei, promotore dell’iniziativa.

“Abbiamo detto sin da subito – aggiunge l’europarlamentare – che questo era un problema soprattutto europeo e già da marzo, abbiamo lanciato le nostre proposte per contrastare la crisi economica e sanitaria. Una crisi che non può gravare sui singoli paesi e sulle nuove generazioni, ma che va affrontata insieme, uniti, con un obiettivo comune”.

 

La giornata di venerdì sarà così articolata: nel corso della mattinata, a partire dalle 9.15, si terranno tre worskhop, che  affronteranno i temi alla base del Recovery Plan a partire dalle proposte dei parlamentari europei dei dem, e cioè: sostenibilità ambientale e nuovi modelli di sviluppo economico; transizione digitale, ricerca e rinascimento culturale europeo; coesione sociale e territoriale, diritti e salute.

I workshop tematici saranno aperti, e per partecipare sarà sufficiente e ricevere in anteprima il documento che sarà alla base delle discussioni, basterà registrarsi inviando una mail all’indirizzo: [email protected] indicando il proprio nome, cognome, qualche informazione su di sé e a quale gruppo di lavoro si vuole partecipare.

L’evento proseguirà poi nel pomeriggio, a partire dalle 16, con le conclusioni che saranno trasmesse in live streaming sulle pagine Facebook del Partito democratico, degli eurodeputati Pd e molte altre, collegate in modalità cross-posting.

Nel corso della diretta interverranno, oltre agli europarlamentari dem, esponenti del governo e del Pd, della società civile e dei territori, per raccontare priorità e progetti per la ripartenza e tirare le fila al termine della giornata di confronto.

“Dopo mesi di lavoro e impegno nelle istituzioni, è arrivato il momento del più grande intervento europeo di sempre, il Recovery Plan. 209 miliardi di euro per il nostro Paese, da spendere bene e subito, con obiettivi concreti”, aggiunge Benifei, che conclude: “Nel corso dei mesi ho ricevuto tantissime domande su Recovery Plan, Next Generation EU, SURE. Si tratta di un confronto che merita di proseguire. Per questo invito chi sarà interessato a partecipare ai workshop che abbiamo organizzato per venerdì prossimo”.