Il testo dell’appello per una grande Alleanza democratica e antifascista promosso da Associazioni, Movimenti, Partiti, Sindacati nazionali. Tra questi: ANPI, ARCI, CGIL, CISL, UIL, Libera, 6000sardine, Partito Democratico, M5S, Articolo 1. Le adesioni.
Uniamoci per salvare l’Italia. Per sconfiggere la pandemia, ricostruire il Paese, promuovere una democrazia più ampia e più forte, urge l’impegno delle forze migliori della società. Occorre una nuova visione per il nostro Paese. Cambiare per rinascere, ricomporre ciò che è disperso, unire ciò che è diviso, donare vicinanza dove c’è solitudine, vincere la paura costruendo fiducia.
Lanciamo un appello per una grande alleanza democratica e antifascista per la persona, il lavoro e la socialità, mettendo a valore ogni energia disponibile dell’associazionismo, del volontariato, del Terzo settore, del movimento sindacale, della cooperazione, delle giovani generazioni, del mondo della cultura, dell’informazione, delle arti e della scienza, della società civile, della buona economia, col sostegno delle istituzioni e dei partiti democratici.
Un’alleanza che guardi al dramma presente attraverso i valori della solidarietà e della prossimità promuovendo una nuova cultura politica dell’ascolto e dell’incontro, ma guardi anche al futuro, affinché l’Italia del dopo Covid non sia la restaurazione dei vecchi e fallimentari modelli economici e valoriali, ma si avvii verso il cambiamento sulla strada tracciata dalla Costituzione.
Un’alleanza che contrasti l’insopportabile crescere delle diseguaglianze, combatta l’avanzare incessante delle mafie e della corruzione, sostenga il valore della vita e la dignità della persona umana e il lavoro come fondamento della Repubblica, assuma il valore e la cultura della differenza di genere, rivendichi la tutela della salute come diritto fondamentale, la centralità della scuola e della formazione, la piena e reale libertà di informazione oggi insidiata da vere e proprie intimidazioni.
Un’alleanza che unisca giovani e anziani, donne e uomini, laici e religiosi, persone di diverse opinioni, ma unite sui principi dell’antifascismo, per un Paese che torni a progredire pienamente, su basi nuove, sulla strada della democrazia e della partecipazione e dove l’economia sia finalmente al servizio della società e della persona, come più volte ricordato anche da Papa Francesco.
Un’alleanza che abbia a base i valori non negoziabili della pace e dei diritti umani, che si opponga all’escalation dei focolai di guerra che generano una insensata corsa alla produzione di armamenti, che abbia nell’agenda e nel cuore l’impegno per la difesa dell’ambiente e contro la crisi climatica, che guardi all’Europa davvero dei popoli, un’Europa come una risorsa e non come un nemico, che si opponga ad ogni violazione della legalità democratica, che consegni al nostro popolo e alle giovani generazioni l’insegnamento del passato e la speranza del futuro.
Un’alleanza che dia nuova vitalità alla partecipazione democratica in un Parlamento del quale sia assicurata la centralità nei processi politici e decisionali.
La democrazia infatti non è un bene acquisito per sempre, ma richiede cure quotidiane, come dimostrano i drammatici fatti di Capitol Hill e le gravissime responsabilità di Trump.
Questo è il messaggio che intendiamo portare ovunque sul territorio, affinché si trasformi in una inedita, pacifica e potente mobilitazione nazionale.
Abbiamo alle spalle una straordinaria esperienza di valori chiamata Antifascismo e Resistenza, sulla cui base sono nate la Repubblica e la Costituzione, cioè la nuova Italia. Sono i valori della giustizia sociale, della libertà, della democrazia, della solidarietà, della pace, del lavoro. È giunto il momento di promuovere con lo sguardo di oggi un impegno democratico e antifascista che viene da lontano: uniamoci per salvare l’Italia, uniamoci per cambiare l’Italia.
ANPI • ACLI • ANED • ANPPIA • ARCI • Articolo 1 • Articolo 21 • ARS • CGIL • CISL • Comitati Dossetti • CDC • CUS • Federazione dei Verdi • FIAP • FIVL • Fondazione CVL • Istituto Alcide Cervi • Legambiente • Libera • Libertà e Giustizia • M5S • PD • PRC • Rete della Conoscenza • 6000sardine • Sinistra Italiana • UIL • UDU
ADERISCONO:
Valentina Cuppi, Sindaca di Marzabotto – Sandro Ruotolo, giornalista e Senatore della Repubblica – Paolo Berizzi, giornalista – Auser – Andrea Scanzi, giornalista – Jessica Costanzo, Deputata del M5S – Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna – Liberacittadinanza – Rete degli studenti medi – Rete #nobavaglio PRESSing – Matteo Dendena, Vice Presidente Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969 – Alessandra Nardini, Assessore all’Istruzione della Regione Toscana – LA RETE, Movimento per la democrazia (Presidente Leoluca Orlando) – Francesco Marsciani, Professore di Semiotica all’Università di Bologna – Gian Luca Luccarini, presidente Associazione Familiari delle Vittime degli eccidi nazifascisti di Grizzana Marzabotto Monzuno 1943-1944 – Giuristi democratici – Giorgio Valentini, Professore di Informatica all’Università degli studi di Milano – èViva – Alessio De Luca, CGIL nazionale Area politiche per lo sviluppo – Giovani democratici della Lombardia – Daniele Biacchessi, giornalista e scrittore – Domenico Siracusano, Segretario provinciale di Articolo 1 Messina – FITeL nazionale – Aurora Delmonaco, docente e storica – Macerata Bene Comune – Memoria in movimento di Salerno – Comitato salute, lavoro e futuro per il fronte politico costituzionale – Maristella Galli, Sindaca di Collecchio – Giuseppe Giorgi, Consigliere nazionale del PD – Anna Falcone, avvocato – Associazione culturale Maksim Gorkij di Napoli – Rete italiana antifascista e movimento antirazzista italiano “Fabio Cavallo” – Maria Grazia Mazzola, giornalista, inviata speciale Tg1 – Gregorio Gallello, Sindaco di Gasperina – Associazione Diritti Distorti – Valentina Valentini, giornalista – InOltre Alternativa Progressista – Centro Gramsci di Educazione – USB lavoro provato Venezia – Antonio Caputo, Presidente Federazione Italiana Circoli Giustizia e Libertà – Associazione Oberdan Ghinassi – Giuseppe Vitiello, Professore emerito di Fisica Università di Salerno – Circolo scuola e formazione PD Bologna – SPI CGIL Roma sud Pomezia Castelli – PSI Vicenza – Eva R. Desana, Professoressa di Diritto commerciale all’Università di Torino – Vincenzo Pizzolo, Consigliere Q5 del Comune di Firenze – Gruppo PALADE – Associazione Città Plurale di Matera – Stefano Gugliotta, Segreteria Regionale FILCAMS CGIL Sicilia – RICostituente per Napoli – Scuola di Pace di Ventimiglia – Sandro Cianci, regista teatrale – Sinistra per Monterotondo – Donne in nero di Bergamo – Noi sinistra che votiamo 5 stelle – Jordan Angelo Cozzi, fotografo – Fondazione Duemila – Laura Marzi, Sindaco di Muggia – Alessandro Monti, Sindaco di Baveno – Movimento politico La Corrente – Fondazione Libera Informazione – ESSE – Sergio Gaggiotti in arte Rossomalpelo, compositore e scrittore – Massimo Michelucci, Direttore Istituto storico Resistenza Apuana – Uniti a sinistra – UDI Catania – Movimento Noi siamo Chiesa – Pandemic Resistance Museums
Le organizzazioni democratiche e le personalità del mondo della cultura e dell’informazione possono comunicare la propria adesione scrivendo a [email protected]