venerdì 24 Settembre 2021

Convenzione di Istanbul: 10 anni di no alla violenza sulle donne

L’11 maggio del 2011, esattamente 10 anni fa, nasceva a Istanbul la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica.

Il primo trattato internazionale contro la violenza sulle donne, nel quale sono stati sanciti nero su bianco concetti che, per quanto possano apparire oggi ovvii, hanno però segnato una vera e propria rivoluzione.
Tra questi, ad esempio, il fatto che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione. E inoltre il riconoscimento che si tratta di un fenomeno strutturale e globale, che non conosce confini né sociali né economici, ancorato a profonde radici culturali e praticato contro le donne in quanto tali.
La Convenzione di Istanbul indica i percorsi di sostegno alle donne che hanno subito violenza, ma a che punto siamo con la sua applicazione in Italia e in Europa, a dieci anni dalla sua nascita?

Ne parliamo stasera con le nostre ospiti: Valeria Valente, senatrice del Pd e presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, e Cecilia D’Elia, portavoce della Conferenza nazionale delle donne democratiche.

Conduce Carla Attianese

 


  • https://shoutcast2.streamingmedia.it/proxy/radioimmagina?mp=/stream