giovedì 17 Giugno 2021

La riforma della Giustizia alla prova del Recovery Plan

Nella puntata odierna di Piazza Grande parliamo di un tema che sta tenendo banco nell’agenza politica, soprattutto perché legato a doppio filo con la possibilità per l’Italia di accedere ai fondi del Recovery Plan.
Stiamo parlando della riforma della Giustizia, e cioè misure di cui si parla da anni, che però questa volta è indicata, insieme alla riforma della Pubblica Amministrazione di cui ci siamo già occupati a Radio Immagina, come un intervento indispensabile per la partenza stessa del PNRR.
Obiettivo principale della riforma, ridurre i tempi dei processi.Mario Draghi ha indicato il cronoprogramma del Governo, ma come cambieranno il processo penale, quello civile, e come verrà riformato il Csm? Si riuscirà a trovare in Parlamento una sintesi su temi controversi come la durata della prescrizione?

Ne parliamo a Radio Immagina con Giovanni Bianconi del Corriere della Sera, Anna Rossomando, senatrice del Pd e responsabile Giustizia e Diritti nella segreteria nazionale del Pd, e con Armando Spataro, magistrato e giurista dalla lunga storia.

Conduce Carla Attianese