La tregua tra Israele e Hamas – L’intervista di Giuliano Giubilei a Gad Lerner

La tregua tra Israele e Hamas. La domanda a cui per ora nessuno sa rispondere – secondo Gad Lerner – è se l’accordo reggerà. Il rischio è che si torni al precario equilibrio basato sul potere delle armi di Israele che ciclicamente, ogni cinque-sei anni, esplode in una sanguinosa rivolta.
Netanyahu cerca di mascherare la sua debolezza alzando il tiro, ma è sempre più ostaggio dell’estrema destra e del sionismo religioso.
Ma la novità drammatica e più pericolosa della guerra di questi giorni è il clima di violenza, quasi da guerra civile, che si è impossessato della “città miste”, dove cioè convivono arabi e israeliani. Nelle altre crisi in queste città non si erano praticamente mai verificati scontri tra le due comunità e la convivenza sostanzialmente non ne aveva risentito. Ora è successo e questo è un aspetto che Netanyahu e il governo israeliano non avevano previsto.

Gli approfondimenti settimanali curati dalle firme di Radio Immagina

[add_meta_serialized key=”td_post_audio” value='{“td_audio”:”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/Rubrica%20Lintervista-di-Giuliano-Giubilei—Gad-Lerner_24-05-2021_20-48.mp3″}’]
[add_meta key=”audio_url” value=”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/Rubrica%20Lintervista-di-Giuliano-Giubilei—Gad-Lerner_24-05-2021_20-48.mp3″]