Le guerre delle donne

Parliamo di un tema difficile da affrontare: la guerra o sarebbe più esatto dire le guerre.
Purtroppo nel mondo i contesti di conflitto non sono affatto scomparsi. Sebbene in Occidente dopo la seconda guerra mondiale non ci siano stati più eventi bellici, nel resto del mondo dal sud-est Asiatico, al Medio Oriente fino all’Africa il discorso è diverso. Ad ogni latitudine e longitudine le donne attraversano la storia. Come protagoniste sempre e comunque. Oggi parliamo di questo di diritti femminili e degli scenari in cui la loro tutela e conquista è più difficile che mai.
Con Emanuela Zuccalà, giornalista, scrittrice e regista e Roberta Pinotti, già Ministra della Difesa e presidente della Commissione Difesa del Senato.
Punto di partenza il volume di Zuccalà “le guerre delle donne”. Trenta donne. Trenta voci dall’Africa al Brasile fino all’Europa, unite nel dire no alle ingiustizie e alla violenza.
In un intreccio di reportage giornalistico e colloquio intimo, le loro storie toccano i nodi più cruciali dei diritti femminili violati, regalandoci ritratti profondamente rivoluzionari e indimenticabili.
Conduce Maddalena Carlino

 

[add_meta_serialized key=”td_post_audio” value='{“td_audio”:”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/Piazza%20Le-guerre-delle-donne_1_27-05-2021_18-00.mp3″}’]
[add_meta key=”audio_url” value=”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/Piazza%20Le-guerre-delle-donne_1_27-05-2021_18-00.mp3″]