Dati alle fiamme. Emergenza incendi

Ogni estate l’aria diventa irrespirabile, le fiamme divampano ed ettari ed ettari di terreno vengono divorati dal fuoco. Dati alle fiamme, questo il titolo di questo nostro approfondimento in cui parleremo di incendi boschivi, del perché divampano e di quei protagonisti che lavorano in prima linea nelle attività di prevenzione e di contrasto agli incendi. Ma partiamo dall’attualità perché da sabato una parte della Sardegna deve fare i conti con il fuoco.

Incendi divampati soprattutto in provincia di Oristano e ancora in fase di spegnimento. Il primo bilancio dell’inferno di fuoco parla di 20 mila ettari di boschi, campi e vegetazione ridotti in cenere.
Ne parliamo con Luigi D’Angelo, Direttore Operativo del Coordinamento Emergenze del Dipartimento della Protezione Civile. Matteo Cacioni, volontario del Radio Soccorso Protezione Civile di Tivoli e Chiara Braga, responsabile Transizione ecologica, sostenibilità e infrastrutture nella segreteria PD. Conduce Maddalena Carlino.

 

[add_meta_serialized key=”td_post_audio” value='{“td_audio”:”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/Piazza%20Dati-alle-fiamme-Emergenza-incendi-_27-07-2021_16-57.mp3″}’]
[add_meta key=”audio_url” value=”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/Piazza%20Dati-alle-fiamme-Emergenza-incendi-_27-07-2021_16-57.mp3″]