Le grandi sfide della cybersicurezza. Dialogo con Enrico Borghi

Due fatti apparentemente molto distanti tra loro, ma che mettono in luce tutta la vulnerabilità del nostro sistema di fronte alla minaccia di attacchi provenienti dal Cyberspazio. Due fatti che coinvolgono governi, giornalisti, istituzioni, attivisti. Due fatti che ci fanno capire quanto sia urgente un cambio approccio alle questioni di sicurezza.

Parliamo della maxi-inchiesta giornalistica che ha scoperchiato un affare internazionale legato al rilascio e all’utilizzo da parte di istituzioni di ogni tipo dello spyware Pegasus per spiare liberi cittadini attraverso il loro smartphone e del recente attacco hacker al sistema informatico vaccinale della Regione Lazio.

Ma quali sono le conseguenze di un utilizzo così spregiudicato della tecnologia sulla vita, sulla tenuta democratica e sulla sicurezza di tutti i cittadini? Quali le implicazioni potenzialmente più gravi? Ne parliamo a Ora di Punta con Enrico Borghi, deputato e responsabile delle Politiche per la Sicurezza del Pd.

Conduce Stefano Cagelli

[add_meta_serialized key=”td_post_audio” value='{“td_audio”:”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/oradipunta%20Le-grandi-sfide-della-cybersicurezza-Dialogo-con-Enrico-Borghi_02-08-2021_12-23.mp3″}’]
[add_meta key=”audio_url” value=”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/oradipunta%20Le-grandi-sfide-della-cybersicurezza-Dialogo-con-Enrico-Borghi_02-08-2021_12-23.mp3″]