“Subito un Consiglio europeo straordinario e corridoi umanitari. L’Europa faccia l’Europa.” Parla Brando Benifei

E’ successo tutto con una velocità che nessuno davvero si sarebbe potuto immaginare. Nel giro di pochi giorni, dopo vent’anni, i Talebani si sono ripresi l’Afghanistan, sono entrati senza resistenza a Kabul, hanno occupato il palazzo presidenziale e proclamato il nuovo emirato.

Gli Stati Uniti, in particolare, sono al centro di una vera e propria bufera internazionale. Bufera che le recenti parole del presidente Biden hanno contribuito forse ad alimentare ancora di più. E l’Europa? Come deve affrontare questa situazione, cosa ci si aspetta da Bruxelles e dai grandi Stati membri che in Afghanistan ci sono stati per due decenni?

Ne parliamo con Brando Benifei, capo della delegazione italiana nel gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo.

[add_meta_serialized key=”td_post_audio” value='{“td_audio”:”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/oradipunta%20Subito-un-Consiglio-europeo-straordinario-e-corridoi-umanitari-LEuropa-faccia-lEuropa-Parla-Brando-Benifei_17-08-2021_14-33.mp3″}’]
[add_meta key=”audio_url” value=”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/oradipunta%20Subito-un-Consiglio-europeo-straordinario-e-corridoi-umanitari-LEuropa-faccia-lEuropa-Parla-Brando-Benifei_17-08-2021_14-33.mp3″]