Dall’Afghanistan alla difesa Ue. Asse strategico Roma-Parigi

Parliamo di Afghanistan. Dopo la fine della presenza militare occidentale, si aprono adesso mille altre questioni, in primis quella di chi lascia l’Afghanistan. C’è il tema dei diritti delle donne, degli aiuti alimentari ai bambini. Insomma ci si interroga su tutto questo, e si riflette anche sul ruolo politico che dovrà giocare l’Unione europea in questa delicata partita. Ne parliamo con l’europarlamentare Patrizia Toia.

A seguire un ricordo dello scrittore Daniele Del Giudice, che sabato avrebbe dovuto ricevere il Premio Campiello alla carriera e che è scomparso oggi. Ce ne parla Luca Marcozzi, professore di letteratura a Roma tre, intervistato da Maddalena Carlino.

Nella seconda parte, con il nostro Cristiano Bucchi in collegamento da Bologna, facciamo un punto sulla giornata di dibattiti della festa Nazionale dell’Unità in corso nel capoluogo emiliano e intervistiamo il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti.

Infine, ci spostiamo dalla Festa dell’Unità alla Festa del cinema. Come sta andando la 78esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia? Ce ne parla il critico cinematografico Enrico Magrelli.

[add_meta_serialized key=”td_post_audio” value='{“td_audio”:”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/oradipunta%20DallAfghanistan-alla-difesa-Ue-Asse-strategico-Roma-Parigi_1_02-09-2021_08-00.mp3″}’]
[add_meta key=”audio_url” value=”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/oradipunta%20DallAfghanistan-alla-difesa-Ue-Asse-strategico-Roma-Parigi_1_02-09-2021_08-00.mp3″]