lunedì 18 Ottobre 2021

A viva voce… e che non resti tra noi – Vegetali mon amour

Riparte ‘A viva voce… e che non resti tra noi”, la rubrica di Radio Immagina dedicata alle storie, a loro modo eccezionali, raccontate con un pizzico di leggerezza e qualche sorriso.

La prima storia di questa nuova stagione della rubrica ha come protagonista il ristorante tre stelle Michelin di Alba ‘Piazza Duomo’.

Il ristorante guidato dallo chef Enrico Crippa, oltre a essere uno dei migliori d’Italia, ha infatti ricevuto di recente un importante riconoscimento dalla ‘We’re Smart Green Guide’, posizionandosi quarto tra i migliori ristoranti al mondo che servono una cucina che privilegia frutta, verdura e proteine vegetali.

Una scelta importante, in un mondo in cui l’allevamento animale, e di bovini in particolare, è responsabile del 57% delle emissioni di gas dannosi per il clima (fonte FAO), e dove dunque una limitazione del consumo di proteine animali è una scelta sempre più necessaria per l’ambiente.

Ospite di questa puntata di ‘A viva voce’ è Roberta Ceretto, presidente dell’azienda vitivinicola di Alba ‘Ceretto’, fondatrice con lo chef Crippa del ristorante Piazza Duomo.

Con lei i conduttori Stefano Balassone e Carla Attianese compiono un viaggio non solo nella filosofia dello chef Crippa, ma anche nel suo menu, raccontando piatti che non solo fanno venire voglia di assaggiarli, ma che sono anche sostenibili e amici dell’ambiente.

E a chiudere, dopo un buon pasto, cosa c’è di meglio di un buon bicchiere di vino?

Buon ascolto!