La Democrazia del futuro tra partecipazione e rappresentanza

Le esperienze deliberative, i referendum digitali, le assemblee civiche estratte a sorte, le commissioni miste eletti/cittadini, le “débat publique”: dove va la democrazia del futuro e come integrare democrazia rappresentativa e partecipativa per rendere entrambe più efficaci? Con l’aiuto di esponenti di associazioni direttamente coinvolti in esperienze di democrazia deliberativa e partecipazione faremo una disamina dei punti forti e quelli più problematici delle esperienze più innovative e recenti in Europa.

Introduce e modera: Monica Frassoni

Intervengono tra gli altri:
Marco Cappato, Lorenzo Mineo, Virginia Fiume, Prof. Rodolfo Lewanski, Francesca Montemagno, Pier Virgilio Dastoli, Magali Plovie.

Le Agorà Democratiche ambiscono a essere uno dei più grandi esperimenti di democrazia partecipativa del Paese. Il modello delle Agorà Democratiche integra la dimensione fisica con quella digitale: dagli incontri tra persone emergeranno proposte concrete da discutere poi online sulla piattaforma.

[add_meta_serialized key=”td_post_audio” value='{“td_audio”:”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/Agora%20La-Democrazia-del-futuro-tra-partecipazione-e-rappresentanza_14-12-2021_19-30.mp3″}’]
[add_meta key=”audio_url” value=”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/Agora%20La-Democrazia-del-futuro-tra-partecipazione-e-rappresentanza_14-12-2021_19-30.mp3″]