Con Matteo Giusti, giornalista di Limes.
Nei prossimi vent’anni l’Africa è destinata ad essere protagonista assoluta nello scenario geopolitico mondiale. La richiesta di tecnologie, infrastrutture e servizi trainerà la crescita economica che molti scommettono sarà tra le più veloci a livello globale.
Insomma, il riscatto africano sembra possibile e in qualche modo anche vicino. Le aziende africane, secondo una ricerca della società di consulenza McKinsey Global, hanno infinite opportunità di sviluppo e di guadagni per il futuro. Oltre alle prospettive di crescita economica c’è anche un altro fattore importante: la crescita demografica. Entro il 2050 la popolazione africana raddoppierà raggiungendo i due miliardi e mezzo di persone.
Per queste ragioni il “continente nero” ha visto un interesse crescente da parte di alcuni grandi attori internazionali. Come stanno conquistando l’Africa le potenze straniere? E soprattutto, come sta cambiando l’approccio degli stessi africani, dell’opinione pubblica e delle nuove classi dirigenti?
[add_meta_serialized key=”td_post_audio” value='{“td_audio”:”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/focus%20La-corsa-allAfrica–cominciata-da-tempo-Come-si-muovono-le-super-potenze_22-11-2021_13-50.mp3″}’]
[add_meta key=”audio_url” value=”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/focus%20La-corsa-allAfrica–cominciata-da-tempo-Come-si-muovono-le-super-potenze_22-11-2021_13-50.mp3″]