Trasporto merci? Meglio elettrico. La neutralità climatica passa (anche) da qui

Con Anna Donati, responsabile Mobilità del Kyoto Club

Il raggiungimento del taglio del 55% delle emissioni climalteranti al 2030 e della neutralità climatica al 2050 passa anche attraverso la decarbonizzazione del settore del trasporto merci. E’ quanto emerge, insieme a molti altri dati, dal Summary Report “Conclusioni e raccomandazioni per l’Italia” che sintetizza le modalità operative, le assunzioni di modelli ed i principali risultati del Rapporto promosso dalla European Climate Foundation.

Dalle 8 raccomandazioni per l’Italia del Gruppo di Lavoro composto da Aziende, Associazioni di Categoria, Università, Associazioni ambientaliste, Esperti si evince dunque che serve subito una Strategia di decarbonizzazione al 2050 che punti ad elettrificare i trasporti.

Ne parliamo a Radio Immagina insieme ad Anna Donati, responsabile Mobilità del Kyoto Club e del Gruppo di Lavoro italiano per merci a zero emissioni.

[add_meta_serialized key=”td_post_audio” value='{“td_audio”:”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/focus%20Trasporto-merci-Meglio-elettrico-La-neutralit-climatica-passa-anche-da-qui_13-12-2021_13-50.mp3″}’]
[add_meta key=”audio_url” value=”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/focus%20Trasporto-merci-Meglio-elettrico-La-neutralit-climatica-passa-anche-da-qui_13-12-2021_13-50.mp3″]