domenica 2 Ottobre 2022

Allarme siccità e qualità dell’aria: il cambiamento che vogliamo parta adesso. Intervista a Chiara Braga e Andrea Minutolo

</p> <div>Allarme siccità e qualità dell'aria: il cambiamento che vogliamo parta adesso. Intervista a Chiara Braga e Andrea Minutolo</div> <p>(di Radio Immagina)

Nonostante la stagione invernale, secondo l’Osservatorio Anbi sulle risorse idriche, è allarme siccità nel nostro Paese, soprattutto nel nord. In questa parte del nostro territorio, infatti, tutti i fiumi sono in sofferenza e le portate del Po sono in ulteriore calo, scendendo a livelli da estate piena. Cioè in questo momento le acque del Po registrano gli stessi livelli che abbiamo avuto nel giugno/luglio 2021.

Una situazione senza precedenti che non può non metterci in allarme. E non è, purtroppo, l’unico problema che abbiamo nel nostro bel Paese, basta pensare alla qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno.

Ne parliamo con Chiara Braga, parlamentare e responsabile nazionale Transizione Ecologica del Pd e Andrea Minutolo, responsabile scientifico di Legambiente.