lunedì 26 Settembre 2022

PNRR e ruolo dei Comuni: Rischi e Opportunità: cosa fare per prevenire mafie e corruzione

I fondi stanziati attraverso il PNRR costituiscono uno strumento di fondamentale importanza per costruire un nuovo Paese, una nuova società, una nuova economia. Gli enti locali sono chiamati a giocare un ruolo fondamentale. Questa grande sfida, che richiede impegno e responsabilità notevoli, presenta rischi ed opportunità. I rischi sono, tra gli altri, sia quello di non essere in grado di presentare delle progettualità richieste in tempi molto stretti sia che l’enorme mole di denaro che è stata stanziata attiri l’interesse delle mafie e dei sistemi corruttivi, come è stato più volte sottolineato dal Ministro dell’Interno e dal Procuratore nazionale antimafia. Le opportunità sono quelle legate alla possibilità di costruire delle opere e di mettere in atto dei nuovi servizi – o di rafforzarne alcuni di quelli esistenti – per ridurre sensibilmente le diseguaglianze e le ingiustizie, favorendo in tal modo la diffusione di un nuovo modello di sviluppo umano ed economico. L’Italia può certamente ripartire, ma deve farlo nella legalità e nella trasparenza.

Con Franco Mirabelli, Pierpaolo Romani, Francesco Boccia, Chiara Braga, Giuseppe Provenzano, Fabio Bottero, David Gentili, Nando Dalla Chiesa, Nicola Leoni, Mariaelena Mililli, Roberto Montà, Renato Natale, Giuliano Palagi, Mariangela Zaccaria

Le Agorà Democratiche ambiscono a essere uno dei più grandi esperimenti di democrazia partecipativa del Paese. Il modello delle Agorà Democratiche integra la dimensione fisica con quella digitale: dagli incontri tra persone emergeranno proposte concrete da discutere poi online sulla piattaforma.