Reddito alimentare contro povertà e spreco. Intervista a Marco Furfaro

Reddito alimentare contro povertà e spreco. Intervista a Marco Furfaro(di Radio Immagina)
Il reddito alimentare è una risposta a una fotografia impietosa e tragica di 600mila bambini e 340mila anziani, per un totale di tre milioni di italiani, obbligati a ricorrere a mense e pacchi alimentari per mangiare. Sono numeri in aumento, numeri di povertà e di diseguaglianze, che non sono frutto solo di disoccupazione, ma anche di salari e pensioni poveri, se non proprio miseri.
Mettere in relazione questi numeri con quelli dello spreco alimentare – 230mila tonnellate di cibo ogni anno – fa esplodere il paradosso. Provare a incrociare queste due ingiustizie, facendo sì che tutto questo cibo invenduto venga redistribuito alle persone che ne hanno bisogno è quanto si propone il reddito alimentare.
Il capogruppo Pd in Commissione Affari sociali alla Camera dei deputati, Marco Furfaro, ci spiega l’emendamento presentato alla legge di bilancio per introdurlo.

 

[add_meta_serialized key=”td_post_audio” value='{“td_audio”:”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/focus_14-12-2022_13-50.mp3″}’]
[add_meta key=”audio_url” value=”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/focus_14-12-2022_13-50.mp3″]