La 156ª puntata ha come ospiti VERA GHENO (sociolinguista e ricercatrice presso l’Università di Firenze) e BENEDETTA LA PENNA (attivista femminista intersezionale e speaker radiofonica) con il libro “Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo” di Vera Gheno (Il Margine, 2022).
Conduce Marielisa Serone D’Alò.
Negli ultimi tempi, si parla in toni anche molto accesi di linguaggio inclusivo o ampio: che cos’è, come funziona, a chi e a cosa serve? Si tratta di un eccesso di politicamente corretto, oppure è un tema con cui, volenti o nolenti, dobbiamo fare i conti? In cinque brevi e stimolanti capitoli (Differenze; Normalità; Normali, diversi, parole; Inclusività; Rapportarsi con le differenze) Vera Gheno cerca di fare il punto sul dibattito che si è sviluppato in Italia intorno al linguaggio, con l’intento di aiutare il lettore a prendere una posizione. Perché non c’è giustificazione più banale che non curarsi dell’argomento affermando «Ho sempre detto così». Presentazione di Fabrizio Acanfora.
[add_meta_serialized key=”td_post_audio” value='{“td_audio”:”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/storie_03-04-2023_14-47.mp3″}’]
[add_meta key=”audio_url” value=”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/storie_03-04-2023_14-47.mp3″]