Basta slogan, l’abbandono scolastico é un emergenza sociale. Intervista ad Irene Manzi

</p> <div>Basta con gli slogan, l'abbandono scolastico é un emergenza sociale. Intervista ad Irene Manzi</div> <p>(di Radio Immagina)
“La logica strettamente penalistica che connota tante misure del Decreto Caivano non è la strategia giusta ed efficace. L’abbandono scolastico è un’emergenza sociale che non può essere contrastata solo con le sanzioni; il procedimento penale non risolve automaticamente nessun problema. Serve prima di tutto un lavoro di prevenzione. L’abbandono scolastico va contrastato con un lavoro sulla comunità, le famiglie, nell’assicurare presidi educativi e una didattica efficace per contesti difficili. Chi ambisce a guidare questo Paese dovrebbe sapersi dare un orizzonte più lungo di quello di un provvedimento spot. Basta slogan”. Così nel corso del filo diretto Irene Manzi, deputata e responsabile scuola della segreteria del Pd.

 

[add_meta_serialized key=”td_post_audio” value='{“td_audio”:”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/Dibattito_07-09-2023_13-40.mp3″}’]
[add_meta key=”audio_url” value=”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/Dibattito_07-09-2023_13-40.mp3″]