La magia culturale di Calasso, editore universale. Parla Mario Tronti
L

Roberto Calasso, editore di Adelphi, scomparso nello stesso giorno in cui venivano pubblicati i suoi 2 ultimi libri, i più autobiografici, Bobi e Meme’ Scianca, rappresenta probabilmente un unicum nel panorama culturale italiano.

Massimo Cacciari su Repubblica lo definisce “editore universale”. Infatti Calasso intrecciava fino a renderli indissolubili, due aspetti nella stessa figura: quello di un grande e raffinato intellettuale e quello di un altrettanto grande e raffinato organizzatore culturale. Una magia, la sua, difficile da ripetere.

Nel podcast l’analisi e il ricordo di Mario Tronti filosofo e politico, docente per tantissimi anni all’Università di Siena, senatore in due legislature e autore di tanti e importanti saggi. Conduce Maddalena Carlino.

 

[add_meta_serialized key=”td_post_audio” value='{“td_audio”:”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/Contemporanea%20La-magia-culturale-di-Calasso-editore-universale-Parla-Mario-Tronti_30-07-2021_17-13.mp3″}’]
[add_meta key=”audio_url” value=”https://radio.immagina.eu/files/podcasts/15/immagina/Contemporanea%20La-magia-culturale-di-Calasso-editore-universale-Parla-Mario-Tronti_30-07-2021_17-13.mp3″]

Più letti

spot_img

Articoli correlati

Magazine