Il weekend di Radio Immagina. Politica, Europa, ambiente e innovazione: tutti i podcast
I

Una programmazione speciale, in onda su tutti i nostri canali radiofonici, questa settimana la domenica a partire dalle 8,30. Si comincia con L’Intervista, di Giuliano Giubilei, che questa settimana ha avuto ospite Luigi Manconi. Il senso della vita. Dialogo tra un uomo di fede e un “poco credente”. Un confronto aperto non solo sui grandi temi: la fede, il sacro, il dopo di noi ma anche su temi concreti e più immediati che ci coinvolgono nella vita di tutti i giorni: i diritti, l’atteggiamento nei confronti dell’omosessualità o dell’amore. L’intervista a Luigi Manconi. Su molte questioni – dice il sociologo – le nostre posizioni sono rimaste inevitabilmente lontane, ma il dialogo avvicina sempre.

 

 

A seguire la rubrica A viva voce… e non resti tra noi, a cura di Stefano Balassone con la collaborazione di Carla Attianese, il programma di Radio Immagina che racconta le storie attraverso le voci dei protagonisti.

 

 

Poi è il turno de La settimana scientifica. Rotocalco di ricerca, innovazione e tecnologie, cura di Francesco Rea. La transizione ecologica: tra plastica e biomateriali con il ricercatore dell’IIT Giovanni Perotto. I consigli enologici marziani di Massimo Comparini. E come di consueto la rassegna stampa di Giulia Bonelli.

 

 

Proseguiamo con la rubrica di Alessandra Barberis, Topi di campagna, topi di città. Oggi puntata dal titolo: Il bosco, tra natura e partecipazione. Il bosco è un ecosistema complesso che gioca un ruolo fondamentale a livello globale e che deve essere gestito in armonia con le attività umane e difeso, in particolare ora che è minacciato dal cambiamento climatico. Nella grande varietà dei boschi italiani, il Bosco della Partecipanza di Trino Vercellese rappresenta un raro esempio di bosco di pianura e modello unico di gestione partecipata. Intervista a Piergiorgio Terzuolo, responsabile dell’area foreste e biodiversità dell’Ipla Regione Piemonte. A cura di Alessandra Barberis.

 

 

A seguire Accade alla Camera dei deputati, la rubrica curata dal gruppo Pd della Camera dei deputati, in cui viene raccontata la settimana politica.

 

 

I temi caldi della settimana politica appena trascorsa vengono affrontati anche in Accade in Senato, rubrica curata dal gruppo Pd della Senato.

 

 

Infine una nuova puntata di Accade al Parlamento Europeo, l’appuntamento con il racconto dell’Europa fatto in prima persona dagli europarlamentari del Partito democratico, a cura di Radio Immagina e della Delegazione italiana nel Gruppo dei Socialisti e Democratici. Marco Mongello intervista l’europarlamentare Elisabetta Gualmini.

Buon ascolto!

Più letti

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore, inserisci il tuo nome

Magazine