Il tempo delle proposte concrete e della solidarietà vera
I

Il grande allenatore e dirigente sportivo Julio Velasco, ora direttore tecnico del settore giovanile della Federazione Italiana Pallavolo, ha accettato il nostro invito e ci ha mandato un video in cui immagina l’Italia di domani. Ecco cosa ha detto

“Mi piacerebbe immaginare che questi meccanismi di solidarietà, questa capacità di soffrire ma non di subire, ci facciano riflettere e ci facciano cambiare.

Però non posso non immaginare altri scenari, in cui i più deboli sono purtroppo anche i più scoperti. Mi immagino uno scenario in cui i lupi scenderanno dalla montagna con la bava alla bocca, purtroppo già si vede.

Purtroppo la sensazione di ingiustizia, di paura verso il futuro, io la sto percependo. Dobbiamo riuscire a trasformare quanto di buono visto in questo periodo in fatti concreti. Come ci immaginiamo nel dopo? Come faremo sentire la nostra solidarietà?

Serve che ognuno di noi faccia proposte, si impegni. Purtroppo molti dei nostri vecchi ci stanno lasciando. Dico purtroppo anche perché avrebbero molto da insegnarci sulla ricostruzione, perché l’hanno vissuta.

E’ giusto che ognuno abbia le proprie idee, però ci vogliono fatti, proposte e solidarietà concreta. E la lotta tra persone che proveranno a fare il meglio per gli altri e chi invece baderà solo agli interessi personali, quella lotta ci sarà. Speriamo di riuscire a vivere in un Paese migliore quando tutto questa sarà passato”.

Più letti

spot_img

Articoli correlati

1 COMMENTO

  1. Viva Julio, io sonno una goccia dell’oceano ma, come dice lei, senza le gocce l’oceano non esiste. Grazie per le sue bellissime parole.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore, inserisci il tuo nome

Magazine