‘Bonus vacanze’, come si ottiene e a chi spetta
'

Da oggi al via la possibilità di richiedere il 'Bonus vacanze'. Tutto quello che c'è da sapere per ottenerlo

Come stabilito nel decreto rilancio, da oggi primo luglio scatta la possibilità per gli italiani di richiedere il ‘Bonus vacanze’. Un’iniziativa che servirà, tra l’altro, anche a rilanciare un settore che ha subìto, e sta subendo, una profonda crisi nel nostro Paese.

Per questo il Governo, nel Decreto Rilancio offre un contributo fino 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast esclusivamente in Italia. Può essere richiesto e speso dal 1° luglio al 31 dicembre 2020.

Una misura, ha fatto sapere con un tweet il ministro della Cultura Dario Franceschini, a cui in 12 ore già richiesto e ottenuto da 72.295 famiglie.

Come funziona

Ma come funziona il ‘Bonus vacanze’ da oggi al via, e chi ne ha diritto? Tutto quello che c’è da sapere sul ‘Bonus vacanze’

Chi può richiederlo?

Potranno ottenere il “Bonus vacanze” i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro. Per il calcolo dell’ISEE è necessaria la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare e ha validità dal momento della presentazione e fino al 31 dicembre successivo. L’importo del bonus sarà modulato secondo la numerosità del nucleo familiare:

  • 500 euro per nucleo composto da tre o più persone
  • 300 euro da due persone
  • 150 euro da una persona

Come si ottiene?

Il ‘Bonus vacanze’ da oggi al via, potrà essere richiesto e sarà erogato esclusivamente in forma digitale a partire dal 1°Luglio. Per ottenerlo è necessario che un componente del nucleo familiare sia in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE 3.0 (Carta d’Identita Elettonica). Al momento della richiesta del bonus, infatti, si dovranno inserire le credenziali SPID e successivamente fornire l’Isee.

Se sei tu a partire per un viaggio, dovrai scaricare una apposita App che si chiama “IO, l’app dei servizi pubblici” disponibile per iOS e Android. L’app IO è già disponibile su PlayStore di Android e AppStore di iOS oppure è reperibile dal sito https://io.italia.it

Questa App genererà un bonus digitale dematerializzato. Non dovrai stampare nulla, ma potrai averlo sempre a disposizione sul tuo telefonino, ti basterà mostrarlo all’albergatore attravreso un QRcode, quando dovrai pagare il tuo soggiorno direttamente presso la struttura dove sceglierai di trascorrere le vacanze.

Se invece sei l’albergatore, fino al momento della riscossione del Bonus Vacanze da parte di un tuo cliente, non serve che tu faccia nulla: solo far sapere a chi sceglierà la tua struttura per le vacanze che aderisci all’iniziativa!

Lo sconto applicato al tuo ospite in possesso del “Bonus Vacanze” ti sarà rimborsato sotto forma di credito d’imposta utilizzabile, senza limiti di importo in compensazione mediante il modello F24, ovvero cedibile anche a istituti di credito.

Il “Bonus vacanze” si potrà spendere presso una struttura ricettiva italiana dal 1° luglio al 31 dicembre 2020. Inoltre, il bonus:

  • può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto
  • può essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica ricettiva in Italia (albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo e bed & breakfast)
  • è fruibile nella misura dell’80%, sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore
  • il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene intestato il documento di spesa del soggiorno (fattura, documento commerciale, scontrino/ricevuta fiscale).

Lo sconto applicato come “Bonus vacanze” sarà rimborsato all’albergatore sotto forma di credito d’imposta utilizzabile, senza limiti di importo in compensazione, o cedibile anche a istituti di credito.

Per ottenere il bonus, infine, non sarà possibile effettuare la prenotazione attraverso portali come Booking o Airbnb. Il pagamento dovrà infatti essere effettuato direttamente presso la struttura prescelta, o tramite un’agenzia di viaggio o un tour operator.

Più letti

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore, inserisci il tuo nome

Magazine