Il weekend di Radio Immagina. Politica, Europa, ambiente e innovazione: tutti i podcast
I

Una programmazione speciale, in onda su tutti i nostri canali radiofonici il sabato dalle 17 e la domenica dalle 8,30. Si comincia con L’Intervista, di Giuliano Giubilei, che questa settimana ha fatto una chiacchierata con Anna Finocchiaro, ex ministra ed ex senatrice del Partito Democratico. La questione femminile: non solo quote rosa, ma cambio di mentalità. E poi il Pd e il congresso…

A seguire La settimana scientifica. Rotocalco di ricerca, innovazione e tecnologie, a cura di Francesco Rea. Il titolo della puntata di questa settimana è: Vola Luna Rossa, vola. Con Gian Paolo Manzella; Luigi Berlinguer; Il ceo di Thales Alenia Space; e come di consueto Giulia Bonelli per la rassegna stampa.

Poi è il turno della rubrica A viva voce… e non resti tra noi, a cura di Stefano Balassone con la collaborazione di Carla Attianese, il programma di Radio Immagina che racconta le storie attraverso le voci dei protagonisti.

Questa settimana parliamo di ‘Sm-art working’, l’arte re-inventata al tempo del Covid.
Nostre ospiti Anna Maria Sarra e Stefania Panighini delle Ginger O’, quattro cantanti liriche che, con i teatri chiusi, hanno unito la passione per la musica a quella della moda creando una linea di t-shirt, ciascuna dedicata ad un’aria famosa, da ‘La Traviata’ a ‘Così fan tutte’.

A seguire Claudia Vismara, attrice – la Caterina Rispoli di Rocco Schiavone -, ci racconta la sua esperienza di teatro portato fin dentro le case del pubblico, attraverso zoom.

Proseguiamo con la rubrica di Alessandra Barberis, Topi di campagna, topi di città – Storie di animali, natura ed ecologia quotidiana. Oggi puntata dal titolo: “Difendersi dai parassiti con l’arma dell’ecologia”. Animaletti fastidiosi come sanguisughe, zanzare, pidocchi, ma anche virus: i parassiti sono presenti nella nostra vita quotidiana e svolgono un ruolo fondamentale in natura, obbligando le specie ospiti a evolversi per andare al contrattacco. Gli umani però hanno un’arma in più per contrastarli, da usare con attenzione: l’ecologia. Magari sviluppando allo stesso tempo anticorpi verso i parassiti annidati nella nostra società, come anzitutto le organizzazioni criminali.

Infine, una novità di questa settimana, Accade al Parlamento Europeo, il primo appuntamento con il racconto dell’Europa, fatto in prima persona dagli europarlamentari del Pd. In questa prima puntata il capodelegazione dem Brando Benifei, ci introduce al Parlamento europeo attaverso il racconto di un anno di pandemia, visto da Bruxelles.

Buon ascolto!

Più letti

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore, inserisci il tuo nome

Magazine