Il weekend di Radio Immagina. Politica, Europa, ambiente e innovazione: tutti i podcast
I

Una programmazione speciale, in onda su tutti i nostri canali radiofonici il sabato dalle 17 e la domenica dalle 8,30. Si comincia con L’Intervista, di Giuliano Giubilei, che questa settimana ha fatto una chiacchierata con Ezio Mauro.

L’editorialista ed ex direttore di Repubblica ha analizzato la storia, l’identità e le contraddizioni di Mikhail Gorbaciov, ultimo grande leader della fine del ‘900, che pochi giorni fa ha compiuto 90 anni.

A seguire La settimana scientifica. Rotocalco di ricerca, innovazione e tecnologie, a cura di Francesco Rea. Lo spazio: una storia da raccontare

Poi è il turno della rubrica A viva voce… e non resti tra noi, a cura di Stefano Balassone con la collaborazione di Carla Attianese, il programma di Radio Immagina che racconta le storie attraverso le voci dei protagonisti.

Questa settimana parliamo di ‘Tombolata 2.0’, l’originale idea della Comunità di Sant’Egidio di Napoli, che per stare vicino agli anziani, soli e lontani dalle famiglie al tempo del Covid, ha inventato una tombola interattiva in collaborazione con Canale 21, la tv più seguita della Campania.

Ospiti della puntata Mario De Finis, responsabile progetto per Sant’Egidio, e Lorenzo Torino, responsabile commerciale di Canale 21.

Proseguiamo con la rubrica di Alessandra Barberis, Topi di campagna, topi di città – Storie di animali, natura ed ecologia quotidiana. Oggi puntata dal titolo: “Anna Winter e Giuseppe Garibaldi, fondatori della protezione animali”. L’idea che gli animali siano essere senzienti e che non debbano essere considerati come oggetti ha cominciato a farsi strada nella seconda metà dell’Ottocento. La nobildonna inglese Anna Winter, impressionata dai maltrattamenti riservati ai cavalli nei trasporti, scrive all’Eroe dei due mondi chiedendo aiuto: nasce così a Torino nel 1871 la Società protettrice degli animali. Ma ci vorrà ancora oltre un secolo per una legge dedicata, che affermi il principio della responsabilità degli esseri umani verso gli animali. Principio ancora oggi purtroppo non sempre praticato.

Infine, una novità di questa settimana, Accade al Parlamento Europeo, il primo appuntamento con il racconto dell’Europa, fatto in prima persona dagli europarlamentari del Pd. Conduce questa seconda puntata Pina Picierno.

 

Buon ascolto!

Più letti

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore, inserisci il tuo nome

Magazine