Il weekend di Radio Immagina. Politica, Europa, ambiente e innovazione: tutti i podcast
I

Una programmazione speciale, in onda su tutti i nostri canali radiofonici il sabato dalle 17. Si comincia con L’Intervista, di Giuliano Giubilei, che questa settimana ha fatto una chiacchierata con il direttore di Avvenire Marco Tarquinio sulla storica visita di Papa Francesco in Iraq.

A seguire La settimana scientifica. Rotocalco di ricerca, innovazione e tecnologie, a cura di Francesco Rea. Il futuro del volo aereo? Elettrico. Colloquio con Giuseppe Morsillo, presidente del centro di ricerche aerospaziali Cira in Campania. Lo spazio di ieri oggi e domani a colloquio con il regista Marco Spagnoli.
E come di consueto la rassegna stampa a cura di Giulia Bonelli

Poi è il turno della rubrica A viva voce… e non resti tra noi, a cura di Stefano Balassone con la collaborazione di Carla Attianese, il programma di Radio Immagina che racconta le storie attraverso le voci dei protagonisti. Oggi parliamo di due esperienze positive dalla base del Pd: in collegamento con noi Sarah Brizzolara, giovane militante impegnata da due anni con Fridays for Future, e Lorenzo Gaiani, organizzatore per il Pd Lombardia di una scuola di formazione politica che sta riscuotendo grande successo.

Proseguiamo con la rubrica di Alessandra Barberis, Topi di campagna, topi di città – Storie di animali, natura ed ecologia quotidiana. Oggi puntata dal titolo: “Gli orti urbani, esperienze verdi in città”. L’agricoltura di tipo industriale porta in tavola verdure comode per la nostra vita frenetica, ma che sembrano essere cresciute direttamente nelle cassette di plastica del supermercato. In risposta a questa realtà, che ha anche un forte impatto ambientale, sono nate l’agricoltura biologica e altre tecniche di coltivazione alternative. Ed è tornata la voglia di andare nell’orto, un luogo amato da filosofi e poeti, che ora è anche in città. Negli orti urbani e sociali si sperimenta l’agricoltura sostenibile e si impara a condividere.

Infine, Accade al Parlamento Europeo, l’appuntamento con il racconto dell’Europa, fatto in prima persona dagli europarlamentari del Pd. Questa settimana la parola a Simona Bonafè, vicepresidente del gruppo dei Socialisti e Democratici e membro della commissione Ambiente al Parlamento.

Buon ascolto!

Più letti

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore, inserisci il tuo nome

Magazine