Il weekend di Radio Immagina. Politica, Europa, ambiente e innovazione: tutti i podcast
I

Una programmazione speciale, in onda su tutti i nostri canali radiofonici il sabato dalle 17 e la domenica dalle 8,30. Si comincia con L’Intervista, di Giuliano Giubilei, che questa settimana ha fatto una chiacchierata con Paolo Mieli.

La previsione del noto giornalista è che la fine della pandemia per l’Italia sarà come la liberazione. Ce la ricorderemo come ricordiamo gli anni in cui il Paese rinacque. Lo storico commenta anche le prossime mosse di Enrico Letta del Pd: bene i vice e lo stop alle correnti.

 

A seguire La settimana scientifica. Rotocalco di ricerca, innovazione e tecnologie, a cura di Francesco Rea. Questa settimana si parla di Bitcoin: come nasce e cosa è la cripto valuta. Colloquio con l’esperto digitale Fabrizio Beria; Ultrapop Festival alla seconda edizione; il racconto del direttore artistico Luca Liguori.

 

Poi è il turno della rubrica A viva voce… e non resti tra noi, a cura di Stefano Balassone con la collaborazione di Carla Attianese, il programma di Radio Immagina che racconta le storie attraverso le voci dei protagonisti. Questa settimana si parla di resistenza e cibo al tempo del Covid, con Giovanni Saviozzi, l’odontotecnico che volle farsi pizzaiolo e che aprirà il suo ristorante a Pisa, in piena zona rossa; e con Mauro Esposito, che ha lasciato il suo lavoro di manager per darsi alla ristorazione gourmet e aprire il suo locale a Roma durante il primo lockdown.

 

Proseguiamo con la rubrica di Alessandra Barberis, Topi di campagna, topi di città – Storie di animali, natura ed ecologia quotidiana. Oggi puntata dal titolo: “Donne e uomini di fronte alle scelte ecologiche: un gender gap?”. Secondo alcuni studi le donne sembrano più disponibili a scelte ecologiche e le aziende di cosmetici e articoli per la casa orientano il marketing sviluppando prodotti green soprattutto per le consumatrici. Certo è che l’impegno di donne e ragazze è ben visibile nelle associazioni ambientaliste e nelle battaglie per l’ecologia, tanto da essere portato anche sul grande schermo.

 

 

Infine, Accade al Parlamento Europeo, l’appuntamento con il racconto dell’Europa, fatto in prima persona dagli europarlamentari del Partito democratico, a cura di Radio Immagina e della Delegazione italiana nel Gruppo dei Socialisti e Democratici. Ospite di questa settimana l’europarlamentare Massimiliano Smeriglio, per parlare della sua attività al Parlamento europeo in questa prima parte di legislatura.

 

Buon ascolto!

Più letti

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore, inserisci il tuo nome

Magazine