Il weekend di Radio Immagina. Politica, Europa, ambiente e innovazione: tutti i podcast
I

Una programmazione speciale, in onda su tutti i nostri canali radiofonici il sabato dalle 17 e la domenica dalle 8,30. Si comincia con L’Intervista, di Giuliano Giubilei, che questa settimana ha avuto modo di parlare con Paolo Magri, direttore dell’Istituto per gli studi di politica internazionale. Le nuove sfide che ha di fronte l’Italia di Draghi. L’emergenza migranti dopo l’ultima tragedia nel Mediterraneo, la ricerca di un nuovo spazio in Libia, i rapporti con la Turchia, il peso crescente in Europa. Una scommessa ancora da vincere.

 

 

A seguire la rubrica A viva voce… e non resti tra noi, a cura di Stefano Balassone con la collaborazione di Carla Attianese, il programma di Radio Immagina che racconta le storie attraverso le voci dei protagonisti.

 

 

Poi è il turno de La settimana scientifica. Rotocalco di ricerca, innovazione e tecnologie. Questa settimana puntata dal titolo “Il rientro dei cervelli in Italia”, con un’intervista a Elisabetta Vitali della Fondazione Armenise – Harvard di Boston e la rassegna stampa a cura di Giulia Bonelli. A cura di Francesco Rea.

 

 

Proseguiamo con la rubrica di Alessandra Barberis, Topi di campagna, topi di città. Oggi puntata dal titolo: “C’era una volta il paesaggio, poi arrivarono gli ecomostri”. In Italia, ma anche nel resto del mondo, la bellezza del territorio ha pagato un caro prezzo alla modernizzazione. L’urbanizzazione selvaggia, spesso guidata da interessi economici, ha consumato il suolo, deturpato il paesaggio e umiliato il patrimonio storico e architettonico. Il sacco di Palermo è l’emblema di tanti delitti commessi a colpi di cemento e il Bel Paese è costellato di ecomostri, al mare come in montagna. Fermarli è possibile ed è venuto il momento di farlo. A cura di Alessandra Barberis.

 

 

A seguire Accade alla Camera dei deputati, la rubrica curata dal gruppo Pd della Camera dei deputati, in cui viene raccontata la settimana politica.

 

 

I temi caldi della settimana politica appena trascorsa vengono affrontati anche in Accade in Senato, rubrica curata dal gruppo Pd della Senato.

 

 

Infine nuova puntata di Accade al Parlamento Europeo, l’appuntamento con il racconto dell’Europa fatto in prima persona dagli europarlamentari del Partito democratico, a cura di Radio Immagina e della Delegazione italiana nel Gruppo dei Socialisti e Democratici. Marco Mongello intervista l’europarlamentare Irene Tinagli.

Buon ascolto!

Più letti

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore, inserisci il tuo nome

Magazine