Il weekend di Radio Immagina. Politica, Europa, ambiente e innovazione: tutti i podcast
I

Una programmazione speciale, in onda su tutti i nostri canali radiofonici il sabato dalle 17 e la domenica dalle 8,30. Si comincia con L’Intervista, di Giuliano Giubilei, che questa settimana ha avuto ospite Corrado Augias. Sacrosanto l’arresto degli ex terroristi italiani in Francia: un atto di giustizia, altro che vendetta come ha detto qualcuno. Poi ci sarà il tempo della riconciliazione , con misure che tengano conto degli anni trascorsi e dell’età degli arrestati. Offensivo che la Francia considerasse l’Italia alla stregua di una dittatura sudamericana. Ecco l’intervista:

 

 

A seguire la rubrica A viva voce… e non resti tra noi, a cura di Stefano Balassone con la collaborazione di Carla Attianese, il programma di Radio Immagina che racconta le storie attraverso le voci dei protagonisti.

 

 

Poi è il turno de La settimana scientifica. Rotocalco di ricerca, innovazione e tecnologie, cura di Francesco Rea. Alla ricerca di ET con il Direttore dell’Osservatorio di Cagliari dell’INAF, Emilio Molinari. Al cinema con il critico Paolo Di Reda: un estraneo a bordo su Netflix. E la consueta rassegna stampa a cura di Giulia Bonelli.

 

 

Proseguiamo con la rubrica di Alessandra Barberis, Topi di campagna, topi di città. Oggi puntata dal titolo: “Bentornato gipeto!”. Il gipeto è il più grande animale dei cieli d’Europa, un avvoltoio con un’apertura alare di 2,80 metri che vive nella catena alpina. Si nutre solo di ossa ed è quindi l’ultimo spazzino dell’ambiente montano. Considerato erroneamente nocivo, all’inizio del ‘900 si era estinto a causa di una caccia spietata. Ora è tornato a volare sulle Alpi, grazie a un coraggioso progetto di reintroduzione. Intervista a Stefano Cerise, ispettore del Corpo d sorveglianza del Parco Nazionale del Gran Paradiso. A cura di Alessandra Barberis.

 

 

A seguire Accade alla Camera dei deputati, la rubrica curata dal gruppo Pd della Camera dei deputati, in cui viene raccontata la settimana politica.

 

 

I temi caldi della settimana politica appena trascorsa vengono affrontati anche in Accade in Senato, rubrica curata dal gruppo Pd della Senato.

 

 

Infine nuova puntata di Accade al Parlamento Europeo, l’appuntamento con il racconto dell’Europa fatto in prima persona dagli europarlamentari del Partito democratico, a cura di Radio Immagina e della Delegazione italiana nel Gruppo dei Socialisti e Democratici. Marco Mongello intervista l’europarlamentare Pietro Bartolo.

Buon ascolto!

Più letti

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore, inserisci il tuo nome

Magazine