Il weekend di Radio Immagina. Politica, Europa, ambiente e innovazione: tutti i podcast
I

Una programmazione speciale, in onda su tutti i nostri canali radiofonici il sabato dalle 17 e la domenica dalle 8,30. Si comincia con L’Intervista, di Giuliano Giubilei, che questa settimana ha avuto ospite Walter Veltroni. Il 9 maggio è l’anniversario della morte di Moro. E per Veltroni, i colpi sparati dalle Br, quel giorno e il giorno del rapimento del leader Dc, mandano in frantumi il più ambizioso progetto politico italiano dopo la Resistenza e la Liberazione. Protagonisti due uomini politici coraggiosi, Moro e Berlinguer, che riuscirono a vincere le diffidenze presenti in entrambi i partiti che guidavano. E restano aperti tutti i dubbi sul ruolo di Stati Uniti e Urss e sui poteri che guidarono o approfittarono dell’illusione brigatista, che per uccidere il compromesso storico partorì il pentapartito. Tutto questo anche nel libro di Veltroni, in libreria e in edicola con il Corriere della Sera: “Il caso Moro e la Prima Repubblica”. L’intervista di Giuliano Giubilei.

 

 

A seguire la rubrica A viva voce… e non resti tra noi, a cura di Stefano Balassone con la collaborazione di Carla Attianese, il programma di Radio Immagina che racconta le storie attraverso le voci dei protagonisti.

 

 

Poi è il turno de La settimana scientifica. Rotocalco di ricerca, innovazione e tecnologie, cura di Francesco Rea. La transizione ecologica: tra plastica e biomateriali con il ricercatore dell’IIT Giovanni Perotto. I consigli enologici marziani di Massimo Comparini. E come di consueto la rassegna stampa di Giulia Bonelli.

 

 

Proseguiamo con la rubrica di Alessandra Barberis, Topi di campagna, topi di città. Oggi puntata dal titolo: “Le pellicce sono belle, addosso agli animali. L’allevamento da pelliccia, che si stima riguardi 70 milioni di bestiole all’anno in tutto il mondo, è una pratica crudele che non risponde ad alcuna reale necessità, se non quella di soddisfare la vanità e generare profitti. La pandemia da Covid ha riportato l’attenzione sul tema in modo drammatico e alcuni Paesi hanno accelerato il percorso verso il divieto. In Italia per ora un decreto ha bloccato la riproduzione dei visoni, ma la battaglia in Parlamento per fermare gli allevamenti e il commercio di pellicce è ancora aperta. Intervista a Monica Cirinnà, senatrice del Partito democratico in Commissione Giustizia, da sempre impegnata per i diritti degli animali. A cura di Alessandra Barberis.

 

 

A seguire Accade alla Camera dei deputati, la rubrica curata dal gruppo Pd della Camera dei deputati, in cui viene raccontata la settimana politica.

 

 

I temi caldi della settimana politica appena trascorsa vengono affrontati anche in Accade in Senato, rubrica curata dal gruppo Pd della Senato.

 

 

Infine nuova puntata di Accade al Parlamento Europeo, l’appuntamento con il racconto dell’Europa fatto in prima persona dagli europarlamentari del Partito democratico, a cura di Radio Immagina e della Delegazione italiana nel Gruppo dei Socialisti e Democratici. Marco Mongello intervista l’europarlamentare Alessandra Moretti.

Buon ascolto!

Più letti

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore, inserisci il tuo nome

Magazine