Come sarà la vita dopo il Covid ?
C

Nel pieno di questa pandemia, la domanda non è chiedersi quando finirà, ma come sarà la nostra vita dopo il Covid. È possibile dare una definizione del dopo? Nel prossimo Quaderno di PA Social ci proviamo guardando al futuro e parlando di nuova normalità, consci che la comunicazione è già cambiata, adattandosi via via alle necessità che ha imposto l’infodemia, così strettamente correlata alla pandemia. Francesco Di Costanzo, Presidente di PA social, ha lanciato la sfida, ossia andare oltre la narrazione del Covid e raccontare come i comunicatori siano anticipatori dei cambiamenti: ecco perché il Quaderno di PA Social in uscita a settembre sarà dedicato alla nuova normalità.

Termine introdotto dopo la crisi economica del 2007-2008, ben si applica al post-Covid in uno scenario totalmente nuovo, che ci ha fatto comprendere quanto i social media siano strumento estremamente potente per esprimere la socialità online. E di conseguenza, strumento di dialogo per la pubblica amministrazione. Nuova normalità rappresentata simbolicamente dalle mascherine, misura di protezione che consente la convivenza con il virus, insieme a tutte le regole del distanziamento e al lavaggio delle mani. Che mette in campo concetti come il distanziamento fisico, ma anche nuove opportunità che le pubbliche amministrazioni hanno colto per erogare i propri servizi.

Il Quaderno di settembre raccoglie le testimonianze dei comunicatori che da ogni parte d’Italia definiscono già oggi una nuova normalità per la comunicazione pubblica: dalla sanità alla politica, dall’economia allo smart working, una serie di approfondimenti che delineano la comunicazione com’è e come sarà. I comunicatori e i giornalisti sono sempre stati al lavoro: fiducia, verità, trasparenza, comunità sono solo alcuni ingredienti di un cambiamento duraturo in tutti i settori, che potrà essere realmente riconosciuto con la riforma della legge sulla comunicazione e informazione pubblica con svolta digitale, fortemente voluta da PA Social e ben avviata a livello nazionale.

I Quaderni di PA Social sono una pubblicazione scientifica di approfondimento, qui informazioni e numeri precedenti https://www.pasocial.info/2019/06/21/nascono-i-quaderni-di-pa-social-una-nuova-pubblicazione-di-approfondimento-sulla-nuova-comunicazione/

Maria Teresa Dacquino è Ufficio Stampa e Comunicazione Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo Alessandria

Più letti

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore, inserisci il tuo nome

Magazine