Non facciamo la guerra sul corpo delle donne
N

Ne parlano tutti. E già per questo ha colto nel segno. Bella, formosa, femminile e sexy la foto di Vanessa Incontrada si può vedere ovunque sui social e sui giornali. E’ una foto che ritrae la normalità delle donne e che è stata scattata con l’intento di superare i canoni di bellezza dettate dai modelli femminili. E’ un po’ la rivincita delle normali dopo anni di soprusi estetici (più o meno volontari).

C’è chi ha detto che ha fatto benissimo a farsi fotografare nuda. C’è chi ha detto che ha sbagliato. C’è chi ha detto che non può essere lei la portavoce delle brutte, perché non è brutta neanche un po’. E c’è chi ha detto che alla fine non è neanche tanto grassa. Insomma non è abbastanza sbagliata per portare avanti una battaglia per tutte noi.

Parole, parole e parole che lasciano nell’aria qualcosa di stonato. Perché dietro il messaggio nobile e giusto (ognuno è libera di essere e amarsi per ciò che è) rimane un retrogusto amaro e confuso. Forse lasciato proprio dai tanti commenti che hanno preso quella immagine e l’hanno usata come un’arma per farsi battaglia a suon di sentenze.

Perché il punto è proprio quello: usare un’immagina nuda contribuisce alla discussione sulla spettacolarizzazione del corpo della donna in maniera positiva? O diventi anche tu parte di quel sistema che stai criticando? E mettendo quella foto ci stiamo ponendo come un nuovo modello da seguire, sottintendendo che tutti gli altri sono sbagliati? Insomma sembra che non siamo così maturi da prendere un’immagine ed ammirarla solo per quello che è. Forse è proprio da questo che dobbiamo ripartire.

Più letti

spot_img

Articoli correlati

1 COMMENTO

  1. Dopo alcune proteste, anche mie, ho veduto che al tour de France non c’erano le due vallette che baciano il vincitore. Quest’anno c’erano un ragazzo ed una ragazza che non baciavano e non mostravano corpi fasciati per evidenziare forme sensuali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore, inserisci il tuo nome

Magazine