Arrivano i vaccini, Guerini: “Ora una campagna di trasparenza per convincere tutti”
A

“Al via una campagna di trasparenza per convincere gli italiani a vaccinarsi”. Lo afferma il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, in un’intervista al quotidiano ‘Il Messaggero‘ assicurando che “le Forze armate restano in prima linea per combattere questa guerra silenziosa per la salute”.

“E’ una sfida enorme che richiede uno sforzo molo ampio da parte di tutti: istituzioni, cittadini e comunità scientifica – ha detto ancora Guerini -. Ieri è stata una giornata molto importante anche dal punto di vista simbolico, per l’iniziativa che è stata assunta in tutta Europa. Alla Difesa, in questa occasione, è stato affidato il compito di distribuire le prime dosi del vaccino Pfizer, che successivamente sarà autonoma nella distribuzione. Quando arriveranno i vaccini ‘cold’ saranno portati in tutto il territorio nazionale, con la collaborazione delle forze armate in base la piano predisposto dal ministro della Salute e dal commissario Arcuri”.

“Nella seconda fase – ha aggiunto Guerini – quando arriveranno i vaccini di AstraZeneca, Moderna e altri ancora, le forze armate saranno impegnate su tutto il territorio nazionale per lo stoccaggio, la distribuzione e, qualora richiesto, la somministrazione. La base di stoccaggio sarà sempre a Pratica di Mare e da lì si partirà per raggiungere 21 hub, strutture militari dislocate in tutte le regioni, dove vengono garantite le necessarie misure di sicurezza”.

“Gli assetti di trasporto militare utilizzati – ha spiegato ancora Guerini – saranno 11 aerei, 73 elicotteri, 360 autoveicoli. La Difesa, poi, è a disposizione anche per delle postazioni vaccinali fisse, in accordo con le strutture sanitarie competenti, riconvertendo i luoghi dove ora si stanno facendo i tamponi”.

“Penso che gli italiani si sottoporranno al vaccino. – ha concluso – L’importante è che venga fatta una campagna di vaccinazione molto chiara, con grande trasparenza. Ritengo che debba essere spiegata l’importanza della vaccinazione a tutti, e sono sicuro che gli italiani ne percepiranno il valore”.

Più letti

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore, inserisci il tuo nome

Magazine